Fili sottili

Reti_1

Fili che ci tengono uniti, pezzo accanto a pezzo. Fili che non ci fanno disperdere, aghi che trapassano la carne e che non la lasciano infettare. Fili. Trame tessute a mano, trame irripetibili. Fili colorati, perché vuoi che si notino, sottili ma ben visibili, nessun nodo se la trama è giusta, se l’intreccio è di quelli riusciti. Una volta una mia professoressa di storia dell’Architettura mi ha detto che c’è un “file rouge” che lega tutto, è rosso, si dovrebbe vedere, ma non tutti lo percepiscono, un filo che lega quel palazzo di inizio ‘900 ai primi palazzi signorili di diversi secoli prima. Lo devi notare quel filo, ma se ci riesci ci entri dentro quel palazzo e sarà proprio allora che sarai in grado di capirlo sul serio. Proprio come con i pezzi di me tenuti insieme da quei filamenti colorati. E poi ho creduto, ho creduto di saper tenere in mano un ago, ho creduto di poter tirare fuori dalla sua punta che si insinuava nella carne qualcosa di bello. Cucire la propria vita come si fa con un vestito. Conservare filo per i momenti in cui sentirai che si sta per lacerare, non sprecarlo, finirebbe per limitare i movimenti, saper dosare. Tesserne di nuovo per averne sempre a disposizione, fino allo sfinimento, scorte che ti faranno essere al sicuro. Fili che vorresti prestare a chi ha pezzi di sé che si stanno per staccare, non insegnargli a cucire, no, perché ognuno lo fa a suo modo, ma prestargli il prodotto della tua tessitura, potrebbe servirgli. Fili da regalare. Fili pronti ad essere usati e aghi pronti ad essere infilati.

3 Risposte to “Fili sottili”

  1. simona Says:

    ke bello!!! mi sa ke io ho proprio finito il cotone!!! soprattutto quello rosso!!!!!
    kiz
    simo

  2. wyllyam trafitto da un sorriso... Says:

    io di cotone ne ho…
    e anche di aghi…
    e so pure cucire…
    basta chiedere!

  3. simona Says:

    nn vedo l’ora!!! vedrai sarò informissima!!!!

Rispondi

