Vicino alla finestra

007attraverso_1

Ore da far passare oggi. Dovevo sbrigare un po’ di questioni di natura pratica questa mattina, mi sono presa una specie di giorno di ferie, niente lavoro oggi. Cercare professori introvabili per chiedere cosa ne sarà del mio futuro universitario, cercare e non trovare, stand-by dunque e non mi piace stare così, devo risolvere la situazione che si è creata da qualche giorno e come un buco nero si è venuta a posare su un bel lenzuolo colorato che mi ospitava in questo periodo. Non mi va di tornare a casa oggi, resterò qui, ho trovato un’aula vuota e mi sono seduta vicino ad una finestra grande, il vetro arriva quasi fino a terra e ti sembra di essere fuori, una delle poche note decenti di questa facoltà. Non c’è ancora nessuno qui dentro, strano, mi ricordavo queste aule sempre colme fino all’impossibile ed ora invece stranamente non c’è anima viva. Meglio, vicino alla finestra con il mio “Pupo” ( la mia mania di dare nomi agli oggetti, Pupo è il mio inseparabile notebook ) mi sono potuta circondare della musica che mi piace senza correre il rischio di dar fastidio, delle arance che ho comprato in una piccola frutteria qui sotto fanno entrare nelle narici il loro profumo, odore che mi fa pensare a prati sui quali vorrei essere sdraiata ora, peccato fuori non sia una bella giornata oggi, minacce di pioggia quasi a metà Marzo, stranezze. Scrivo un po’, in attesa di qualche amico per l’ora di pranzo, una lezione nel pomeriggio e domani si rinizia a pensare al lavoro, nonostante sia Sabato.

Stamattina quando mi sono svegliata l’ho fatto con una strana sensazione addosso, ho provato a pensare a delle parole che la potessero descrivere ma non ne ho trovata nessuna adatta, e allora non vorresti altro che strappartela di dosso quella sensazione che non riesci a descrivere per farla vedere, per guardarla tu stesso, per capirla. Passerà, come ogni temporale, il cielo è lì, solo un po’ velato, ma io che amo i colori so come può essere nelle giornate di Primavera quel cielo. Più tardi andrò in libreria, sull’agenda ho segnato qualche libro che credo valga la pena di leggere. Poi succede sempre che rimango lì dentro a lungo, girovago a caso fra gli espositori, tocco copertine, leggo titoli e su alcuni mi soffermo, è davvero splendido quando è il caso che ti guida, quando un libro ti chiama senza che tu sappia nulla di lui, quando poi ti ritrovi a leggere quelle pagine e sembra che ci sia tu dentro, in quel particolare periodo della tua vita, spero accada anche oggi, ho voglia di farmi rapire da un po’ di parole altrui.

“Impossibile trovare un certificato per consentire l’accesso alla rete wireless”, questo è ciò che continua a ripetermi il mio computer da stamattina, niente collegamenti virtuali, isolati dalla rete per oggi qui in facoltà, credo dovrò pubblicare questo post da casa stasera…

5 Risposte to “Vicino alla finestra”

  1. giovanna Says:

    Bluemilk,ma trovi parole altrui capaci di rapirti?
    Io,scrivessi come te,non mi accontenterei di nessuno…..

  2. Fabioletterario Says:

    Ottimo post, infatti. Passa a trovarmi, se ti va!

  3. chelsea11 Says:

    ciao come stai????
    ti sei ricordata di fare l’aperitivo anche per me???

  4. Vancram Says:

    Noi proprio oggi, sotto un cactus nel deserto di nonsappiamodovemaforsesullarottadiF5, ecco che sotto un mucchietto di terra appena smosso dal vento, dietro un cumulo di frasche appena inumidite dalla rugiada serutina, abbiamo trovato questo: un certificato per consentire l’accesso alla rete wireless. Ti serve? UPS?

  5. Numero3 Says:

    ……sei grande, scrivi vemranete bene….mi piace leggerti……hai mai pensato di scrivere un libor…?

Rispondi

