Decompressione

Acqua_1

In fretta, preparo in fretta la borsa della piscina e corro via. Ho voglia di tuffarmi, di macinare bracciate una dopo l’altra fino allo sfinimento, più mentale che fisico. L’acqua è fredda, un brivido appena ci sono dentro ma poi dopo neanche una vasca mi abituo e non sento più la differenza di temperatura con l’esterno. Ancora non ci sono i compagni con cui mi alleno, nella fretta non mi ero neanche accorta di essere uscita di casa prima del solito.

Poco male, vado avanti a oltranza per svuotarmi di questa giornata e non esiste migliore terapia dell’acqua che scivola su di me, lava via quella patina che era calata sulla mia pelle stamattina, la fa ritornare a poco a poco pulita dai pensieri e dalle ansie. I minuti passano senza che quasi me ne renda conto, ancora non mi sono mai fermata, con un ritmo costante vado avanti, quasi come se in quella corsia ci fossi solo io. E poi succede, si, succede quello che speravo, la mente svuotata da tutto, spazio libero che mi dà nuovo ossigeno, non ne avevo quasi più e mi sembrava di soffocare prima di venire qui. Quando finalmente decido che è ora di fare una pausa mi appoggio con la schiena al muro, immersa nell’acqua fino al collo mi sfilo gli occhialetti e lascio che i miei occhi vedano nuovamente. Devo evidentemente avere un’espressione particolare perché la ragazza che è ferma accanto a me sorride e dice –Hai fatto una bella tirata, ma guardati, non hai neanche il fiatone, si vede che avevi energie da smaltire-  Mi giro verso di lei e le faccio capire con uno sguardo e un mezzo sorriso che ha ragione, era esattamente così, non pensavo che fosse palese e che si potesse capire solo guardando come mi comportavo. Faccio un altro paio di no-stop come quello di prima e poi davvero non ce la faccio più, non ho più forza nelle braccia e nelle gambe, qualche vasca molto lenta per sciogliere un po’ i muscoli e poi esco dall’acqua.

Sto bene, me lo sento dentro. Sono sotto il getto della doccia e mentre passo il bagnoschiuma su tutto il corpo per portare via il cloro sono finalmente serena, e non è solo un’impressione, lo sono davvero. Ho di nuovo voglia di ridere e scherzare, è rivenuta fuori la me stessa allegra che mi piace tanto, svuotata e allegra, l’esatto contrario di come ero solo un’ora e mezza fa. Mi sento più forte di una semplice data che era spuntata fuori nella mia testa questa mattina appena sveglia, è solo una ricorrenza ed ora so che non aveva il diritto di cambiare il mio umore.

Neanche mi asciugo i capelli, non ne ho voglia, li infilo nel cappuccio della felpa e scappo in macchina salutando con un cenno della mano il gruppetto fermo al parcheggio che chiacchiera. Dalla custodia dei cd ne tiro fuori uno che riconosco al volo, lo metto su, libero i capelli dal cappuccio con un gesto, alzo il volume e poi c’è solo la sua musica e io che canto a squarciagola “Scusa se pretendo dalla vita quello che forse non è saggio, voglio sempre chissà che, grazie per l’affetto ma non voglio che ti dai, dai troppo disturbo….” 

4 Risposte to “Decompressione”

  1. Giulietta Says:

    🙂

  2. mikayla Says:

    è finito meglio di quanto pensavamo…e oggi è 7…il passato sta li,ora possiamo solo guardare avanti. Un grosso bacio!!!

  3. chelsea11 Says:

    ma lo sai che sembra la descrizione di una mi agiornata in palestra!!!
    anch’io a volte mi sento così…mi sento meglio dopo…potrei spaccare il mondo dall’energie…dalla vitalità…..e poi la musica è sempre la migliore terapia…ciao ciao

  4. mr apples Says:

    Bluemilk, sono ancora qui, a farmi coccolare dalle tue parole. Ne ho bisogno.

Rispondi

