Spesa e tulipani

Tuli_red_1

Frugo nelle mie tasche alla ricerca di qualche spicciolo, eppure pensavo di averne, l’unica cosa che trovo nella tasca dei jeans è il foglietto su cui ho scritto tutte le cose che devo comprare. Non è una lista lunghissima per fortuna, ce la posso fare anche con un cestino. Inizio dal reparto frigorifero, il mio latte, quello che in teoria dovrei digerire, perché non voglio arrendermi all’idea di non riuscire a mandarlo giù, qualche dolcetto per i momenti di coccole che mi concedo prima di addormentarmi, qualche sapone che mancava in bagno, del pane e un po’ di mais per l’insalata. Mentalmente mi chiedo se ho bisogno di qualcos’altro ma non mi viene in mente nulla, per fortuna è quasi ora di pranzo e alle casse c’è poca fila, odio stare venti minuti in coda solo per pagare la mia spesa. Faccio un giro strano per arrivare alle casse, passo per una zona nella quale di solito non vado mai, ci sono delle piantine, strano come “oggetto” da vendere in un supermercato. Appoggio il cestino a terra e già sono con le mani sulle foglie, le guardo con occhi avidi, ho voglia di prendermi cura di una di loro, devo solo capire di chi. Non ci vuole molto per scegliere, è lei che ha scelto me ed io mi sono limitata a raccogliere l’invito. Una pianta di tulipani, le sue foglie eleganti e la promessa di quel fiore dai colori caldi che ne sarà il frutto. Non ne ho mai avuta una, io che con le piante non ho molta dimestichezza, io che però tutti gli anni nel mio giardino continuo a piantare girasoli che aldilà di ogni logica di affetto mi premiano sempre e tutte le estati colorano il verde dell’erba con il loro giallo rassicurante. Non vi voglio tradire girasoli, ho solo voglia di avere un altro compagno prima della calda stagione, ho voglia di vedere colori nel giro di pochi mesi, non ce la faccio ad aspettare l’estate, lo sapete, sono di natura impaziente e in questo periodo forse ancora più di prima. Tulipani, si, sarete voi a donarmi il colore. Scelgo quella con le foglie più lunghe, non so perché, ne ha meno delle altre ma sono più lunghe, mi piace la loro forma, sarai tu la mia piantina. Sarete voi i miei fiori. La stringo con un braccio e con l’altro raccolgo il cestino , mi avvio alle casse, sorrido, ho dei colori da coltivare, saranno bellissimi. “E ricoprire di terra una piantina verde sperando possa nascere un giorno una rosa rossa…” Pensavo a questa frase di Emozioni di Battisti mentre pagavo…

5 Risposte to “Spesa e tulipani”

  1. ricky Says:

    tulip tree tulip tree!! mi hai fatto venire in mente una cosa!, un ricordo delle scuole, di una frase che non capivo in inglese!
    vabbè basta così!
    piuttosto occhio al pollice!
    ciao
    ricky

  2. moretta Says:

    …ti ricordi il piccolo principe con la rosa?!?….

  3. blue.milk Says:

    Tulip tree… Spero non sarà causa di incubi notturni… Vedrò quel che riscirò a fare con il mio pollice verde scolorito…

    Se me lo ricordo Moretta… Il Piccolo Principe, ne esistono milioni di rose, ma la nostra è una sola, quella che abbiamo curato e addomesticato, quella che abbiamo ascoltato anche quando era in silenzio. Quella di cui ti senti e devi essere responsabile. Era questo il senso del mio sorriso ieri con la pianta di tulipani, ho voglia di renderli miei, ho voglia di rivolgere le mie cure verso qualcosa, metafora di cure e attenzioni più grandi… So che la volpe sarebbe d’accordo…

  4. wyllyam Says:

    grazie per il commento al mio post più “doloroso”. stamattina mi ha fatto un sacco piacere leggere parole amiche.

  5. Nesos Says:

    Mi piacciono i tulipani..così semplici e così eleganti.. e così colorati! cmq..sì il titolo del mio blog viene dal libro, libro che tra l’altro avevo comprato proprio per il titolo e senza nemmeno sapere di cosa parlasse. fu una piacevole sorpresa.. rimasi colpito. E contento che tu mi abbia trovato. è bello qui, tornerò..

Rispondi

