Doppi nomi e immatricolazioni

Tempera_maggiolone_copy_1

Se avete intenzione di mettere in cantiere un figlio e state già pensando da genitori premurosi al nome da dargli vi voglio dare un consiglio: evitate i doppi nomi. Ieri ho scoperto che la MOTORIZZAZIONE italiana non è stata così avveduta nell’immaginare che una ristretta fascia di cittadini potesse avere sulla sua carta d’identità non un singolo nome, ma due. Questa sua “dimenticanza” si paga quando ci si scontra con il software per gestire le immatricolazioni delle auto. Ieri all’ora di pranzo ricevo una telefonata dalla concessionaria nella quale ho recentemente acquistato la mia futura nuova auto, nel pomeriggio avrebbero dovuto comunicarmi il numero di targa che mi era stato assegnato. Quando ho risposto ero sorpresa nel sentirli e già mentalmente li lodavo della loro sollecitudine e dell’anticipo con cui mi comunicavano la targa. Infatti, le ultime parole famose…. Altro che targa, l’immatricolazione era ancora ben lontana dall’essere avvenuta, c’era solo un -piccolo problema- come mi ha detto l’impiegata –il suo nome, non viene accettato dal sistema operativo della motorizzazione, ci da un codice fiscale “replicante” e le comparirà un nome con qualche vocale in più sul libretto di circolazione dell’auto. Fa lo stesso?- Ma come fa lo stesso??? Qualche vocale in più? Codice fiscale “replicante”… Ma che significa?! Chiaramente la sollecita impiegata non ha saputo spiegarmi e l’unica soluzione è stata quella di farmi dare il numero di telefono dell’ufficio della motorizzazione che si stava occupando dell’immatricolazione. Mi ha risposto una ragazza che mi ha gentilmente spiegato (e questa volta non in senso ironico) che il programma che gestisce i dati da immettere nel libretto di circolazione dell’auto è stato “studiato” per accettare solo lettere alfabetiche e non altri simboli, quindi il mio doppio nome che naturalmente ha uno spazio fra un nome e l’altro non veniva riconosciuto e il nome che sarebbe comparso sul libretto sarebbe stato tutto unito in primo luogo e con qualche vocale in più. (Tanto per la cronaca: oltre agli spazi a quanto pare non riconosce neanche gli accenti e qualsiasi altro simbolo) Se volevo che comparisse giusto (e certo che lo voglio!!) dovevano commettere una “forzatura” al sistema e forse la situazione si sarebbe risolta… Dire che sono rimasta allibita è riduttivo, ma chi l’ha programmato il software? Per Natale ho deciso che gli regalerò una tastiera di un computer così forse si renderà conto che oltre alle lettere c’è qualche altro tasto da prendere in considerazione. A “forzatura” avvenuta non mi resta che fare i miei migliori complimenti allo staff che ha messo a punto il software, e a tutti voi potenziali genitori ribadisco di pensare bene al nome da mettere alla vostra prole…

7 Risposte to “Doppi nomi e immatricolazioni”

  1. Giulietta Says:

    Hihihihihihiiiiii!!!!!
    (PS: ti includo nel T. Short Club anche se non ne fai richiesta esplicita! Per inserire il tuo nome posso fare tutte le forzature che vuoi!!!)

  2. chelsea11 Says:

    ora mi viene una curiosità: ma come ti chiami???????

  3. ricky Says:

    ciao! è un po’ che non capito da queste parti quindi cologo l’occasione per un saluto…
    non lascio commenti perchè… caspita che messaggio! devo prendermi un po’ di tempo per leggerlo! (un po’ lungo e sai com’è..sono a lavoro!)
    ciao ricky

  4. Agnès Says:

    Ecco… ora qualcuno in più capirà come mai il mio nome da Marie Agnès è diventato marieagnees…. si vede che i programmatori son tutti della stessa pasta!!!!!

  5. sarah Says:

    bisognerebbe che i programmatori
    avessero la mente un po’ più aperta

  6. simona Says:

    Eh sì: è proprio lei!!!!
    Te la saluto, glielo dico di questa cosa!!!!
    Però anche tu una volta hai scritto una cosa bellissima alla tua amica. Di quella sera che stavate in macchina, me lo ricordo…
    Un bacio
    Simo

  7. i really had to pee Says:

    any changes coming ?

Rispondi

